martedì 8 luglio 2008

Soldato bambino

ci guardammo a lungo,
a quel posto di blocco, che sarebbe così simile a tanti altri,
se non ci fossi tu a controllare i miei documenti.
è difficile darti un'età,
ma sicuramente non hai
più di 10anni.
sei un bambino,
ma anche un soldato.
sei piccolo, ma il tuo fucile è grande
e ti arriva fino ai piedi.
cerco di scambiare qualche parola,
ma non sai l'inglese.
non c'erano scuole nella foresta,
dove hai combattuto e vinto la guerra.
l'unica cosa che hai imparato a fare bene,
è obbedire ed uccidere.
"non dire che sono un bambino,
non scuotere la testa, pensando che sono troppo piccolo.
sono un soldato
e l'età di un soldato
non si misura dai suoi anni,
ma dal numero dei nemici uccisi in battaglia.
e io so sparare ed uccidere come un adulto.
anzi meglio.
io non ho dentro di me i rimpianti di un tempo lontano,
in cui per i bambini la guerra era solo un gioco come tanti,
io non sono mai stato un bambino.
io da sempre sono un soldato".

Nessun commento: