martedì 8 luglio 2008

il libro blu delle coccole

a tutti capitano giornate no.
ci sono giorni terribili in cui ti senti depresso, avvilito, abbandonato o del tutto stravolto.
giorni in cui ti senti piccolo e insignificante, in cui qualsiasi cosa ti sembra fuori dalla tua portata. non ti senti tagliato per nessuna situazione, e perfino alzarsi pare un'impresa impossibile.
certi giorni ti senti paranoico, ti sembra che tutti ce l'abbiano con te (ma non sempre è così grave come pensi). sei frustrato e pieno di ansia, ti capita di rosicarti le unghie in modo frenetico o di tuffarti su una porzione tripla di budino al cioccolato e divorarla in un batter d'occhio.
certi giorni ti sembra di nuotare in un oceano di tristezza. sei sempre sul punto di piangere e neppure tu sai spiegarti perchè. da qualche tempo hai l'impressione di vagare nel mondo senza uno scopo, e non sai per quanto tempo riuscirai a resistere. vorresti gridare: "sparatemi! voglio farla finita!" non ci vuole poi molto a trasformare una giornata qualunque in una giornata no.
talvolta basta svegliarsi male, o guardarsi allo specchio e non trovarsi al meglio della forma [...] oppure hai dimenticato il nome della ragazza con cui devi uscire, o sei venuto a sapere ke è stata pubblicata una tua foto imbarazzante. magari ti hanno scaricato, mollato o licenziato; oppure hai fatto una brutta figura davanti a tutti. [...]
capita di avere un mal di testa devastante, o un crampo allucinante. qualunque sia la ragione, sei convinto ke lassù qualcuno ti abbia preso di mira. che fare? santa pazienza, che fare? beh..se farai come la maggioranza della gente, ti nasconderai dietro l'esile sicurezza ke tutto, prima o poi, si risolverà da sè.
e poi passerai il resto della vita a scrutarti alle spalle nel terrore che qualcosa vada storto di nuovo. diventerai cinico e scostante,o una vittima dall'aria patetica e piagnucolosa. fino a quando ti sentirai così depresso che ti sdraierai a tera e pregherai di sprofondare.
un'assurdità, perchè si è giovani una volta sola. e nn si è mai vecchi due volte. chi può sapere quali fantastiche cose sono già pronte per te dietro l'angolo? dopo tutto il mondo è pieno di tesori da scoprire, sorprese ke nn puoi neppure immaginare.ci sono profumi dolcissimi e inattesi. ci sono le capriole, e giochi nuovi da inventare, ma soprattutto...le storie d'amore, fatte di languidi sguardi sognanti, dolci segreti, coccole, bacini.
allora, come si fa a raggiungere quel meraviglioso stato d'animo simile a un rigenerante idromassaggio? è facile.
per cominciare, smettila di zigzagare tra le difficoltà: è ora di affrontare la vita vera...niente panico: fai qualke respiro profondo, vai a fare una passeggiata: aiuta a kiarirsi le idee. prova a guardare le cose da un nuovo punto di vista. magari il torto potrebbe essere tuo. se ti accorgi ke è così, devi essere forte abbastanza per dire ke ti dispiace. se qualcuno si comporta male, fatti sentire e grida ke non è giusto. non è male, a volte, dimostrarsi decisi. è un po' meno elegante, ma sempre efficace, anke una bella pernacchia. sii orgoglioso di come sei, ma non perdere la capacità di ridere di te stesso.
vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, poichè prima o poi accadrà, non aver paura di tentare imprese più grosse di te. osa...e non tirarti indietro. guardati intorno e... buttati! dopo tutto, non è questo il gusto della vita?

tratto da "il libro blu delle coccole" di bradley trevor greive

Nessun commento: