martedì 8 luglio 2008

Friends

Questa scatenata sitcom parla di un gruppo di amici che vivono a New York sigillati in un patto di mutua confessione e reciproco conforto. Cosa che, come sappiamo, avviene in particolare tra noi giovani. Anzi, più in particolare, tra gli ex adolescenti impegnati nella faticosa ricerca della patente di adulti.Il sestetto di anime inquiete, tre maschi e tre femmine, tutti ventenni inoltrati, naviga in interminabili chiacchierate sui temi capitali dell'esistenza: il sesso, l'amore e la carriera.

I luoghi di ritrovo principali sono tre: due appartamenti vicini del West Village di New York e un simpatico caffè chiamato "Central Perk". La serie è girata in un teatro di posa della Warner a Burbank (Los Angeles): prove dal lunedì al giovedì, venerdì registrazione di un episodio di 20 minuti di fronte ad un pubblico dal vivo.

A fare da ideale perno del gruppo è Monica Geller (Courteney Cox), una giovane assistente chef, dominata da una patologica adorazione per l'ordine e la pulizia, perfezionista ai limiti del maniacale. La ragazza con cui divide l'appartamento, Rachel Green (Jennifer Aniston), è viceversa una ricca pentita che ha rinunciato a un matrimonio di squallidi orizzonti per abbracciare la via dell'indipendenza lavorando prima come cameriera al Central Perk e poi ai grandi magazzini Bloomingdale's .L'ex compagna di casa di Monica è Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), eccentrica massaggiatrice patita dalla cultura New Age che durante le ore libere suona canzoni astruse con la chitarra al Central Perk.
Sul fronte maschile troviamo i vicini di casa di Monica, l'aspirante attore Joey Tribbiani (Matt LeBlanc), il tonto del gruppo ma anche quello che ha più successo con le donne, e il contabile Chandler Bing (Matthew Perry), una persona arguta, sagace e un pò cinica, frustrata come pochi ma con il dono di un impareggiabile senso dell'umorismo. C'è anche il fratello maggiore di Monica, il paleontologo Ross Geller (David Schwimmer), nevrotico ma sensibile e romantico, abbandonato dalla moglie Carol (invaghitasi di una donna, Susan) che ha avuto da lui un figlio, Ben. Tra Ross e Rachel c'è un'attrazione inarrestabile che prosegue tra alti e bassi dall'inizio della serie.A partire dal viaggio a Londra per il matrimonio di Ross ed Emily (matrimonio finito ben presto proprio a causa di Rachel) è iniziata una storia d'amore anche tra Monica e Chandler, che è proseguita per tutta la 5^ e la 6^ serie e sembra spingere i due personaggi verso il matrimonio, che avverrà nella 7^ serie.




Nessun commento: