mercoledì 9 luglio 2008

Il Cernit

Il Cernit è una delle marche d'argilla polimerica più conosciuta in Italia. Una pasta sintetica con cui modellare piccoli oggetti simile al DAS. Può essere cotto a temperature relativamente basse (attorno ai 130 C°), in forno o in acqua bollente. Il tempo di cottura varia tra i 10 e i 30 minuti, a seconda della grandezza e dallo spessore degli oggetti. Nei forni termoventilati indurisce a 100°.Il cernit, una volta cotto, diventa simile alla creta, resistente all'acqua, ma atttenzione a non cuocerlo troppo perchè potrebbe cambiare colore.
Il Cernit è disponibile in 6 versioni: Cernit Number One dalla lucentezza di porcellana, Cernit Glamour perlati, Cernit Glamour Neu con colori metallici, Cernit Nature's Colors New nei colori della natura, Cernit Neon Light fluorescenti e fosforescenti, Cernit Doll Collection per creare bambole con il Cernit. Tutti i colori si possono mescolare tra loro per ottenere infinite tonalità diverse e si possono usare in combinazione con altri materiali.
Prima di utilizzarlo, occorre manipolarlo a lungo perché il calore delle mani lo riscalda e ammorbidisce. Se non è ben ammorbidito, oltre a sbriciolarsi nella lavorazione, può creparsi durante la cottura. Spesso dopo averlo manipolato troppo può risultare appiccicoso, soprattutto in estate, quindi si può lasciare qualche minuto in freezer ad indurirsi. Per togliere eventuali impronte digitali o per separare le parti si usa poca acqua fredda.
Conservazione : conservare in un luogo fresco.
Cottura : non utilizzare lo stesso forno di casa, perché può sprigionare vapori tossici e l'odore del cernit rimane facilmente attaccato alle pareti del forno intaccando anche il sapore dei cibi successivamente cucinati.Si può utilizzare un piccolo forno elettrico, tipo scaldavivande, con termostato e usarlo solo per il cernit. Oggetti molto piccoli e non delicati si possono cuocere anche facendoli bollire in un pentolino, adagiandoli in un passino a rete fina e non metallica e poi immergendo il passino in un pentolino con acqua fredda. Portate a bollore l'acqua e , dopo qualche minuto ponete gli oggetti su un piano pulito a raffreddare. Il pentolino e il passino non dovranno più essere utilizzati per cucinare.
Rifiniture : Il Cernit cotto può essere rifinito con la carta vetrata, intagliato, segato, lisciato, dipinto e decorato nei modi più svariati. Per dipingerlo sono consigliati colori ad acqua, acrilici e cosmetici in polvere. Il colore si può fissare poi con una vernice trasparente specifica per il cernit. Vernici a spruzzo, lacche metalliche e smalti non sono adatti poiché danneggiano la superficie.

Nessun commento: